Servizi
La Società condivide preliminarmente con il Cliente le strategie di recupero in base alla tipologia di portafoglio e degli obiettivi fissati al momento dell’acquisto. Per massimizzare il rendimento atteso dal portafoglio, si definiscono le strategie di recupero e, in particolare:
- Si individua il metodo in linea con le caratteristiche dei crediti;
- Si creano Team di gestori specializzati per tipologia di credito e asset collaterale in grado di gestire l’intero processo di recupero sia stragiudiziale che giudiziale.
- Al Team di gestori si affiancano legali esterni appartenenti a un network altamente qualificato per le azioni giudiziali.
Con tale metodo GBV Advisory diviene un partner del Cliente e unico riferimento per l’intero processo di recupero.
NPE Management and Recovery Activities
Valutazione, gestione e recupero di non performing exposure
Gestione Stragiudiziale
– Recupero stragiudiziale dei Non Performing Loans (phone collections, dpo, piani di rientro ecc);
– Valorizzazione dei crediti UTP (analisi settoriale e di redditività del business del debitore, ristrutturazione, turnaround).
Gestione Legale
– Attività giudiziali svolte da un network di legali convenzionati;
– Attività di segreteria legale accentrata;
– Coordinamento e Sinergie con il Team stragiudiziale.
Due Diligence
– Stratificazione del portafoglio crediti per classi di rischio;
– Valutazioni statistiche per crediti gestiti in massa;
– Analisi legale di posizioni specifiche anche con il supporto di esperti del settore immobiliare per i crediti secured;
– Stima del valore di acquisto e attese di recupero;
– Predisposizione business plan a azioni di monitoraggio.
Secured Management
– Gestione delle procedure esecutive;
– Monitoraggio delle aste e del mercato immobiliare;
– Valorizzazione degli immobili a garanzia per la vendita sul mercato anche con l’ausilio mediatori immobiliari.
Servizi di Back Office
– Closing piani di rientro;
– Monitoraggio pagamenti del piano di rientro;
– Integrazione dati del portafoglio (tracing, data remediation);
– Mailing, contatti con il debitore;
– Gestione Reclami.